Come scegliere il tappetino
Non sai quale tappetino è il migliore per te? Ti guideremo nella selezione.
Scopri di piùo come includere lo yoga nella tua vita quotidiana
1. Inizia con l'accettazione: accetta te stesso, il tuo corpo come uno strumento perfettamente assemblato, la tua mente come un aiuto e la tua anima come un sé puro e perfetto. Sei già sulla strada giusta, la strada è solo tua, cerca di accettare tutto così com'è e goditi ogni piccolo passo avanti. Non spigere e non sforzare oltre le tue possibilitá, il corpo si aprirà gradualmente. In posizioni in cui non hai ancora abbastanza flessibilitá, usa gli ausili: una cintura da yoga, un blocco e un tappetino saranno i tuoi migliori amici.
2. Dimentica le aspettative: distacca la tua mente dall'aggrapparsi al raggiungimento degli obiettivi. Qualunque sia la ragione per cui inizi lo yoga, lascia che il processo fluisca, ciò che lo yoga dovrebbe portarti, te lo porterà anche senza aspettative. In questo modo puoi concentrarti completamente sul momento presente.
3. Comprendi il nucleo dello yoga: lo yoga non è solo esercizio, in realtà l'esercizio ne è una parte molto piccola. Lo yoga è vita. Come percepisci ciò che ti circonda, come percepisci te stesso, come respiri, come pensi, come non pensi, come sei. Puoi praticarlo in qualsiasi attività. Lo yoga non si pratica, lo yoga si vive.
4. Sii consapevole del tuo respiro: il respiro è assolutamente fondamentale nello yoga. Il respiro è il tuo strumento onnipresente e un grande aiuto. Con l'aiuto di una corretta respirazione, il corpo guarisce e si forma e la mente impara gradualmente a rallentare il flusso incessante dei pensieri. Crea il tuo angolo yoga a casa, dove ti senti veramente bene e al sicuro. Puoi acquistare un talismano a forma di statuetta o pietra minerale, un cuscino per lo yoga o semplicemente stendere un tappetino e accendere una candela. Includi esercizi di respirazione nella tua pratica quotidiana. Prenditi del tempo durante il giorno per almeno qualche minuto, visita il tuo luogo sicuro e osserva come la vita stessa scorre attraverso il corpo.
5. Sii consapevole del conforto della calma: il tempo frenetico di oggi ha una grande influenza sulla nostra percezione. Un'attività passa in un'altra senza la possibilità di elaborarne l'impatto. La sensazione di mancanza di tempo pesa su di noi come un macigno. Godersi la pace e non fare nulla è spesso impossibile. Lavoraci sopra, crea uno spazio nella tua vita che ti ricompenserà con la sua infinità.
6. Prova a eseguire le posizioni yoga di base: la corretta esecuzione delle posizioni è molto importante. Puoi iniziare, ad esempio, con il saluto al sole (il esercizio di yoga più famoso e comune, Surya Namaskar), che contiene 11 posizioni. Dai un'occhiata al nostro articolo, dove imparerai di più sulle posizioni. Variazioni di studio per principianti. Hai bisogno di un aiuto? Chiedici! Scrivici su Instagram @yoggys_yogamats o all'e-mail info@yoggys.cz :)
7. Trova lezioni per principianti: hai già un'idea della teoria delle posizioni di base, ora è il momento della pratica vera e propria. Praticare con un insegnante rafforzerà le tue basi, scoprirai dove stai commettendo errori, amplierai i tuoi orizzonti per includere altri asana e potrai concentrarti meglio sulla tua pratica. 20 minuti al giorno o giorni alterni ti daranno molto più di un'ora una volta alla settimana.
Un tappetino, una cintura, un tappetino o un cerchio per lo yoga?
Se vuoi davvero dedicarti allo yoga, vale la pena investire in attrezzature per lo yoga di qualità.
Il funzionale tappetino da yoga assicura comfort alle articolazioni e alla colonna vertebrale e, grazie alla sua superficie antiscivolo, mantiene gli arti nella giusta posizione.
Un blocco yoga (la matonella )è uno strumento perfetto non solo per i principianti. Può essere utilizzato in molti modi. Servirà come supporto per le tue ossa ischiatiche e un supporto per le tue mani o piedi in posizioni in cui non hai ancora abbastanza portata.
VIDEO ISPIRAZIONE DI ESERCIZI CON LA MATONELLA DI YOGA
Una cintura da yoga è l'ideale per approfondire la pratica dello stretching. Puoi usarlo per prolungare il tuo braccio o come strumento per il corretto allineamento del corpo nelle asana.
VIDEO ESERCIZI DI ISPIRAZIONE CON LA CINTURA DI YOGA
Un cerchio yoga o la ruota di yoga è un grande aiuto per approfondire la pratica. Per quanto difficile possa sembrare la ruota di yoga ad un principiante, è vero il contrario. La ruota diventerà il tuo supporto durante i piegamenti all’indietro e quelli laterali.
VIDEO ESERCIZI DI ISPIRAZIONE CON LA RUOTA DI YOGA
Il cuscino da meditazione ti aiuterà ad allineare correttamente la colonna vertebrale durante la meditazione o una seduta più lunga. Puoi anche usarlo in posizioni di yoga terapia, dove puoi usare ancora meglio il cuscino per lo yoga. Se hai mai assaporato il perfetto rilassamento del tuo corpo durante Shavasana (la posizione di rilassamento finale di ogni lezione di yoga), con un cuscino puoi approfondire ancora di più questa sensazione di rilassamento.
taggaci su Instagram @yoggys_yogamats