1. Inizia con l'accettazione: accetta te stesso, il tuo corpo come uno strumento perfettamente assemblato, la tua mente come un aiuto e la tua anima come un sé puro e perfetto. Sei già sulla strada giusta, la strada è solo tua, cerca di accettare tutto così com'è e goditi ogni piccolo passo avanti. Non spigere e non sforzare oltre le tue possibilitá, il corpo si aprirà gradualmente. In posizioni in cui non hai ancora abbastanza flessibilitá, usa gli ausili: una cintura da yoga, un blocco e un tappetino saranno i tuoi migliori amici.
2. Dimentica le aspettative: distacca la tua mente dall'aggrapparsi al raggiungimento degli obiettivi. Qualunque sia la ragione per cui inizi lo yoga, lascia che il processo fluisca, ciò che lo yoga dovrebbe portarti, te lo porterà anche senza aspettative. In questo modo puoi concentrarti completamente sul momento presente.
3. Comprendi il nucleo dello yoga: lo yoga non è solo esercizio, in realtà l'esercizio ne è una parte molto piccola. Lo yoga è vita. Come percepisci ciò che ti circonda, come percepisci te stesso, come respiri, come pensi, come non pensi, come sei. Puoi praticarlo in qualsiasi attività. Lo yoga non si pratica, lo yoga si vive.
4. Sii consapevole del tuo respiro: il respiro è assolutamente fondamentale nello yoga. Il respiro è il tuo strumento onnipresente e un grande aiuto. Con l'aiuto di una corretta respirazione, il corpo guarisce e si forma e la mente impara gradualmente a rallentare il flusso incessante dei pensieri. Crea il tuo angolo yoga a casa, dove ti senti veramente bene e al sicuro. Puoi acquistare un talismano a forma di statuetta o pietra minerale, un cuscino per lo yoga o semplicemente stendere un tappetino e accendere una candela. Includi esercizi di respirazione nella tua pratica quotidiana. Prenditi del tempo durante il giorno per almeno qualche minuto, visita il tuo luogo sicuro e osserva come la vita stessa scorre attraverso il corpo.