Probabilmente hai sentito dire che dovresti bere con moderazione. :) Ma con le bevande giuste non dovrai limitarti. Al contrario!
Perché una corretta idratazione è così importante e come imparare a consumare abbastanza liquidi? Questo sarà il nostro articolo di oggi. L'acqua, come sai, è alla base assoluta della vita. Per poche ore senza acqua, il nostro corpo registra la carenza e soffre negativamente. La maggior parte di noi ha sete come primo segno di carenza idrica, seguita da mal di testa e stanchezza associati a sbalzi d'umore ed irritabilità. Molti altri problemi si verificano all'interno del nostro e corpo e purtroppo a nostra sono completa insaputa.
Tra le altre cose, l'acqua svolge un ruolo importante nella pulizia dell'intero organismo. Lava via le sostanze tossiche e di scarto. Pertanto, non dovresti assolutamente prendere alla leggera l'idraazione.
Quanto dovremmo idealmente bere?
Un problema comune è che solo la sera ci rendiamo conto di quanto poco abbiamo effettivamente bevuto durante il giorno e cerchiamo di recuperare all'ultimo minuto. Che può fare più male che bene. Questo mette a dura prova i reni, che stanno lentamente passando ad una modalità notturna di riposo e non sono pronti per ricominciare a lavorare. Il corpo non può quindi riposare completamente come dovrebbe.
Il tuo primo passo
Quindi il tuo primo passo sarà cercare di prediligere il consumo durante il giorno. Inizia non appena ti svegli con un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Questo avvierà il tuo corpo ed aiuterà la digestione. Le bevande troppo fredde causano il restringimento dei vasi sanguigni, il che rallenta il flusso sanguigno e quindi la digestione. Le bevande troppo calde invece non sono apprezzate dalla laringe e l'esofago. Come dice lo yoga, il percorso migliore è il percorso dell'equilibrio. Quindi scegli bevande calde se hai bisogno di riscaldarti e temperature ambiente se hai caldo.
Ognuno di noi è completamente diverso ed unico, quindi non è appropriato indicare la quantità esatta di liquidi che dovremmo assumere quotidianamente. Tuttavia, il minimo è di circa due litri di liquidi al giorno. Ma non dimenticare che caffè, bevande dolci ed alcol, d'altra parte, disidratano il tuo corpo e non puoi contarli sul tuo consumo. La cosa migliore da fare è quindi bere acqua pura o tisane durante il giorno.
Secondo passo
Adottare un corretto regime alimentare e d' idratazione richiede del tempo ed il corpo non ci chiede acqua all'inizio. Ecco perché il tuo secondo passo, sarà avere sempre con te una bottiglia d'acqua. Avrai così un controllo perfetto di quanto bevi. Inoltre, utilizzando la tua borraccia, eviti di consumare quelle brutte inquinanti di plastica.
Terzo passo
E il tuo ultimo passo sarà creativo! Prova ad aggiungere erbe fresche alla tua bottiglia, come melissa, menta o timo. Preferisci le limonate alla frutta? Grande! Aggiungi alcune fragole, frutti di bosco o agrumi all'acqua e sei pronto per partire. Durante il giorno, bevi dalla bottiglia e poi riempila nuovamente. Ora avrai sempre sotto controllo il tuo regime d'idratazione!
Ahoooj a tutti gli yogi e agli yogi alle prime armi
Lascia che mi presenti :) Mi chiamo Bára, mi trovate su Instagram come @byvanilka, sono un'anima volante in tutti gli angoli del mondo, un po' hippie, un po' punk. Amo lo yoga e tutto ciò che è connesso ad esso. E quando non sono in viaggio, insegno, pratico e a volte scrivo. Abbiamo concordato con le ragazze del team Yoggys di lanciare il nostro YOblogGGYS, quindi gli articoli che troverai qui saranno miei. Se sei interessato a qualcosa o desideri saperne di più su un determinato argomento, saremo infinitamente felici di darti un feedback, perché stiamo creando questo posto principalmente per te. Scrivimi a barca@yoggys.eu.
Con amore, Bara