Quanto è "viziato" il tuo naso?
Il nostro senso più antico
Probabilmente non saprai che l'olfatto è il tuo senso più antico. La tua mucosa nasale contiene milioni di recettori olfattivi, che sono direttamente collegati al cervello e gli inviano segnali quasi continuamente.Tra le altre cose, fornisce anche reazioni emotive ai soggetti circostanti.
Da piccolo, il tuo olfatto ti permetteva di riconoscere tua madre o di trovare qualcosa di buono da mangiare. Questo ti fa sentire al sicuro fin da quando eri bambino. Da adulto, non percepisci più l'odore così intensamente quanto gli animali, ma ciò non significa che non hai questa capacità ben sviluppata, i tuoi sensi si sono impigriti un po' . :)) Principalmente perché l'olfatto non ti serve più, almeno non per sopravvivere. Tanto meno li viene dato il giusto valore nei nostri tempi moderni, il che è un enorme peccato!
Fortunatamente, stanno tornando nel inconscio collettivo vari metodi, per riutilizzare questo senso cosi importante; infatti la medicina naturale, lo yoga e la meditazione stanno guadagnando sempre più terreno.
Abbiamo una memoria olfattiva enorme, ricordiamo come profumava la torta di nonna, come profumava il bagno quando papà si radeva, o i piumoni appena ricoperti.
Spesso mi ritrovo ad annusare e a brancolare nella mia mente in cerca di un ricordo, che associo direttamente con quel profumo. Ricordo il profumo serale della foresta al campo dei bambini, il profumo del mio latte di mirtillo preferito o l'odore dello spray per le ginocchia graffiate, che a casa veniva usato quasi quotidianamente. :)) Ci sono molti ricordi associati ai profumi e alle sensazioni emotive piacevoli e meno piacevoli che danno.
Cos'è l'Aromaterapia?
Le piante aromatiche accompagnano l'uomo nel suo viaggio da millenni. Gli antichi egizi usavano gli oli essenziali in medicina e cosmetici. C'è molto nella Bibbia sulle piante medicinali e gli antichi indiani apprezzavano l'effetto diretto delle erbe profumate sulla psiche, credendo che la fragranza fosse l'anima della pianta.
Quando si parla di aromaterapia, si intende un metodo di guarigione in cui utilizziamo l'effetto degli oli essenziali sul nostro corpo.
Come yogi, uso spesso uno spray o un diffusore per aromaterapia con alcune gocce di olio sull'orologio, oppure applico l'olio direttamente sul polso con un massaggio rilassante. Non solo io, ma tutti gli allievi della lezione avranno una memoria e un'esperienza più profonda, grazie all'effetto del coinvolgimento diretto dell'olfatto e di un particolare olio ed erbe.
Quale profumo scegliere per lo yoga
Di solito scelgo il profumo in modo intuitivo, ma applicando comunque alcune regole. Se la mia classe è piuttosto calma e premurosa, scelgo per esempio lavanda, gelsomino, ylang ylang o camomilla. Arancio, pino, rosa o tea tree si sposano bene con le emozioni. E se voglio animare un po' il gruppo :)) Preferisco usare profumi per sostenere l'energia come limone, rosmarino o cedro.
Ma il profumo di certo non accompagna solo le mie lezioni di yoga, ho usato profumi forti per molti anni e la verità è che amo ancora quando un ragazzo passa e ha un profumo meraviglioso. :)) Ma cosa è cambiato? Il mio naso sta cercando sempre più i profumi naturali di frutta, erbe, piante o oli essenziali, proprio perché mi evocano meglio tanti ricordi e, nel complesso ho scoperto, che mi si addice di più, rispetto ai pesanti profumi convenzionali. Troverai sempre una bottiglietta di spray per aromaterapia naturale e oli essenziali nel mio zaino.
Voglio ricordare tutte quelle esperienze per sempre!
Ahoooj a tutti gli yogi e agli yogi alle prime armi
Lascia che mi presenti :) Mi chiamo Bára, mi trovate su Instagram come @byvanilka, sono un'anima volante in tutti gli angoli del mondo, un po' hippie, un po' punk. Amo lo yoga e tutto ciò che è connesso ad esso. E quando non sono in viaggio, insegno, pratico e a volte scrivo. Abbiamo concordato con le ragazze del team Yoggys di lanciare il nostro YOblogGGYS, quindi gli articoli che troverai qui saranno miei. Se sei interessato a qualcosa o desideri saperne di più su un determinato argomento, saremo felici di darti un feedback, perché stiamo creando questo posto principalmente per te. Scrivimi a barca@yoggys.eu.
Con affetto, Bara