Vuoi migliorarti per te stesso o per il vicino di tappetino?
Chiunque si stia già muovendo nel mondo dello yoga sa sicuramente che gli ausili hanno un posto importante nella pratica dello yoga. Gli aiuti esistono per aiutarci. È molto importante rendersi conto che l'uso di ausili non mi rende uno yogi peggiore o più debole. Anzi! Mi connetto di più a me stesso, lascio cadere il mio ego e cerco di fare la posizione correttamente e, soprattutto, in sicurezza, senza rivalità, ma con il sorriso. Dal punto di vista di un insegnante di yoga, assisto spesso a una situazione in cui un tirocinante fa finta di non vedere un ausilio (ed es. un blocco), solo per non dover "ammettere" di averne bisogno. Dopotutto, pratica yoga da qualche venerdì e non ha bisogno di alcun aiuto.
Amici, lasciamo a casa il nostro ego, questo è lo scopo principale della pratica dello yoga, e soprattutto usiamo la furbizia. Se ignoro gli aiuti e non ho ancora la capacità per una certa posizione, posso facilmente ferirmi dovendo rinunciare allo yoga per un po'. L'infortunio potrebbe non manifestarsi direttamente al momento, ma anche dopo ripetute esecuzioni errate delle posizioni. Sii gentile con te stesso, ascolta il tuo corpo. Lo yoga non è fretta e perfezione, al contrario, è un modo per accettare l'imperfezione ed ascoltare le reali esigenze del nostro corpo.
1. Grazie agli ausili, riceverai la massima ricompensa per i tuoi sforzi
Sebbene gli strumenti siano utilizzati da molti anni, si adattano esattamente ai tempi d'oggi, quando spesso dobbiamo adattarci. Offrono l'opportunità di adattare la pratica alle esigenze specifiche del nostro corpo. Ti aiuteranno semplicemente a raggiungere l'equilibrio desiderato, invece di cercare di far sembrare il tuo corpo una foto di instagram. Oltre alla protezione dagli infortuni, una corretta esecuzione dell'asana ti aiuterà ad ottenere i giusti benefici, che si tratti di maggiore portata, stretching, aumento di forza o tutti insieme.
2. Aiutano a calmare le nostre menti
Lo strumento principale nello yoga per lavorare con la mente, è il respiro. Ma il solo respiro non ci garantisce di calmare la nostra testa irrequieta. Gli ausili yoga ci aiuteranno a creare una sensazione di equilibrio e radicamento, grazie ai quali possiamo concentrarci meglio sul momento presente. Ci ancorerà chiaramente nella posizione e ci permetterà di goderci di più la pratica, invece di cercare costantemente di non cadere. E se un blocco yoga mi aiuta ad assumere una posizione stabile a mezzaluna( ad esempio), con una mente calma, perché non provarlo?
3. Approfondirà il nostro respiro ed il nostro rilassamento
Come ho detto prima, il respiro fa parte delle fondamenta della pratica yoga. Quando in una certa posizione il respiro non può fluire liberamente, non possiamo respirare o trattenere il respiro, l'asana non viene eseguita correttamente e quindi non può offrirci la sua vera ricchezza. Semplicemente dimentichiamo di respirare fino in fondo al nostro corpo, quando dobbiamo prestare la massima attenzione a mantenere il nostro equilibrio. Quando si utilizzano gli ausili, questa preoccupazione viene eliminata e possiamo dedicarci completamente al giusto e profondo respiro dello yoga, grazie al quale si attiverà il sistema nervoso parasimpatico e potremo godere della meravigliosa sensazione di calma. Nei tempi frenetici di oggi, questo è un vantaggio molto gradito.
4. L'opportunità di provare qualcosa di nuovo
Ci sono molti vantaggi per alcune delle posizioni che otterrai semplicemente incorporando gli ausili nella tua pratica. Ad esempio, stringere il blocco tra le ginocchia durante l'esecuzione di una posizione di ponte o di cammello, ti aiuterà ad impegnare i muscoli di trazione che normalmente rimarrebbero rilassati. Il grande vantaggio degli aiuti è la sensazione di coraggio, che ti danno nelle posizioni più impegnative. Ad esempio, la posizione del corvo, in cui si utilizzano i blocchi come appoggio sotto i piedi e nel complesso ne facilitano l'esecuzione.
5. Ci aiutano a liberarci dell'ego ed a imparare qualcosa su noi stessi
Cosa senti esattamente nelle tue dita quando ti alzi su di un blocco? Come ti senti quando sposti il cinturino un po' più in basso sul piede? Come reagiscono le tue emozioni quando senti da un docente che dovresti usare uno strumento? Queste sensazioni ti renderanno più facile capire il tuo corpo, le sue reazioni e sensazioni, e ti aiuteranno a diventare più consapevole dello squilibrio di alcune parti muscolari o emozionale. Grazie agli ausili è più facile realizzare schemi errati ripetuti per anni ed è più facile modificarli o eliminarli del tutto. Questo è davvero un grande passo nel tuo percorso verso il tuo io interiore, che si manifesterà al di fuori del tappetino yoga.
Spero che grazie al nostro articolo penserai all'importanza degli ausili per lo yoga. Dopotutto, è molto più premuroso accettare un aiuto, che convincere il tuo vicino o te stesso che quel Hanumanasana ( ovvero spaccata) la riesci ad eseguire senza batter ciglio :)